Fiumani: nuove strategie delle associazioni degli esuli
Roma, 30 giugno 2023 – “Tre associazioni degli esuli fiumani presenteranno alla Camera dei Deputati il lavoro svolto e le strategie di collaborazione in previsione della cerimonia dei 100 anni di fondazione della Società di Studi Fiumani” annuncia l’On. Simone Billi, unico eletto della Lega nella Circoscrizione Estero-Europa. “La conferenza stampa sarà a Montecitorio lunedì prossimo, 3 luglio, alle 12.00, e sarà visibile in diretta sulla web TV della Camera dei Deputati.”
“La cerimonia del centenario avverrà in concomitanza con il Raduno dei Fiumani nella loro città d’origine. In quell’occasione, 30 ottobre e 1,2 e 3 novembre 2023, si ricorderanno date ed episodi importanti della storia di Fiume che guidano ancora oggi l’impegno degli intellettuali locali e sparsi nel mondo” spiega Giovanni Stelli, della Società di Studi Fiumani.
“Si ragionerà di letteratura, di personaggi eccellenti e di nuove generazioni alle quali indirizzare l’impegno dell’associazionismo fiumano con il rafforzamento dei rapporti con le autorità locali, gli uomini di cultura, le scuole e, naturalmente con la Comunità nazionale che ancora oggi vive in città e cerca di mantenere lingua, cultura e tradizioni italiane-fiumane con grande slancio e dignità” aggiunge Franco Papetti dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo.
“Aiutare la Comunità è un impegno imprescindibile dei Fiumani e dell’Italia” concludono l’On.Billi e Rina Brumini, della Comunità degli Italiani di Fiume.