Chi sono
Sono nato l’11 febbraio 1976 a Firenze dove, dopo la maturità scientifica, mi sono laureato in ingegneria industriale. Successivamente mi sono specializzato in diritto industriale europeo ed internazionale all’Università Robert Schuman di Strasburgo e in patent litigation al Politecnico di Milano. Ho conseguito i titoli di European Patent Attorney, European Patent Litigator, Consulente Italiano in Brevetti e Consulente per il design industriale.
Dopo la laurea in ingegneria, ho iniziato a lavorare in un prestigioso studio legale fiorentino di proprietà industriale e, successivamente, come manager presso una multinazionale di Firenze nel settore dell’energia.
Nel 2012 mi sono trasferito per lavoro a Zurigo, in una multinazionale franco-svizzera, sempre nel settore dell’energia.
Coltivo la passione per la politica fin da ragazzo, sono stato nel movimento giovanile cittadino a Firenze e poi responsabile organizzazione dello stesso, quindi eletto al Consiglio del Quartiere 4 a Firenze dal 2004 al 2009. In questo periodo sono stato vice-presidente del Partito dei Motorini, per difendere gli interessi dei motoscuteristi in città, fondatore del Comitato per una Tramvia Sostenibile, e co-fondatore del sito sosconsigliere per avvicinare i cittadini alla politica.
Quando, nel 2012 mi sono trasferito a Zurigo, ho continuato la mia attività associazionistica, che mi ha portato ad essere vice-presidente dell’AVIS di Baden, responsabile comunicazione della Dante Alighieri ed ho collaborato con diverse associazioni regionali di emigrati italiani in territorio elvetico.
La mia esperienza di vita in Svizzera mi ha permesso di entrare in contatto con le istanze e la storia della Comunità Italiana all’estero. Quando nel 2018 sono stato scelto dal Centro Destra per rappresentare gli Italiani all’estero in Parlamento, ho accettato con entusiasmo. Sono risultato l’unico eletto per il Centro Destra nella Circoscrizione Estero-Europa con 14.355 preferenze, da allora mi dedico a tempo pieno all’attività sul territorio con coraggio e passione. Sono stato nella maggior parte dei paesi della mia circoscrizione, ho incontrato ed ho parlato personalmente con i cittadini italiani che vivono nei paesi della mia circoscrizione e conosco dunque i problemi e le esigente, non per sentito dire, ma perché li vivo, li ho vissuti e li ho toccati con mano.
Lo spirito di servizio che ha sempre guidato la mia attività politica, mi ha portato ad essere Presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Commissione Esteri in questa legislatura.
Ringrazio mia moglie Vittoriana che mi sostiene in questo impegno gravoso per un territorio così esteso e popolato.
Ho studiato da sommelier professionale a Zurigo e mi piace fare sport, ho fatto atletica leggera a livello agonistico, pugilato e calcio, adesso continuo a svolgere vari sport con gli amici.
Ho vissuto in Italia, a Firenze, in Inghilterra, a Londra, e in Svizzera, a Baden vicino Zurigo; parlo fluentemente l’inglese.