Musica, Billi (Lega): Alla Camera un ricordo di Giorgio Cambissa
Roma, 13 ottobre 2023 – “Giorgio Cambissa (1921-1988) è stato un grande compositore italiano del secolo scorso. Direttore del Conservatorio di Bolzano e poi di quello di Santa Cecilia a Roma, svolse un’intensa attività didattica e compositiva senza tralasciare la direzione d’orchestra. Le sue composizioni hanno ottenuto premi ed altri riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Primo Premio al Concorso Regina Elisabetta del Belgio nel 1961 per la categoria Orchestra da camera. Gli fu conferita la medaglia d’oro dei benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte e l’onorificenza di Grand’Ufficiale al merito della Repubblica.
L’11 ottobre al Teatro Ristori di Verona si tiene il concerto dal titolo “La musica del Maestro Giorgio Cambissa nel suo respiro nazionale e internazionale”, con l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Massimiliano Donninelli.
Martedì 17 ottobre alle ore 11.30 il Maestro Donninelli sarà con me alla Sala Stampa di Montecitorio, assieme alla figlia del compositore, Viviana Cambissa, per celebrare la figura di Giorgio Cambissa, un compositore di valore internazionale, una persona di grande impegno per la musica e per la divulgazione della cultura musicale italiana ed europea nel mondo. La conferenza stampa potrà essere seguita in diretta sulla webTv della Camera dei Deputati” — lo dichiara l’On. Simone Billi, unico deputato eletto del Centro-Destra nella Circoscrizione Estero-Europa.