Zurigo, Billi (Lega): Ristrutturare presto la Casa d’Italia
Zurigo, 07/12/2023 – “I lavori di ristrutturazione della Casa d’Italia a Zurigo vanno avanti molto stancamente da anni, anche a causa di problemi legati all’amianto prima e al COVID poi. Ne ho discusso in un recente incontro all’Ambasciata italiana a Berna.
Attualmente, è in corso la fase di accertamento del possesso dei requisiti da parte di CLSL, che nel luglio scorso ha ottenuto l’assegnazione provvisoria dei lavori. Presto, d’intesa col Ministero degli Esteri, si dovrà stabilire se ricorrano i presupposti di legge per concludere il contratto o se si debba revocare l’assegnazione e riavviare l’iter col secondo classificato dell’ultimo bando, ossia Pizzarotti. Purtroppo, entrambi i soggetti hanno presentato vari ricorsi al TAR, complicando la questione.
Mi auguro che il Ministero saprà presto fornire le giuste indicazioni al Consolato Generale di Zurigo, che assieme all’Istituto Italiano di Cultura e a buona parte del Polo scolastico e alla sede del Comites dovrà essere ospitato nella rinnovata Casa d’Italia. Siamo in attesa da troppo tempo della ristrutturazione di questo importante edificio per tutta la Comunità Italiana locale.” – lo comunica Simone Billi, deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato Italiani all’Estero.